Caratteristiche e processi di degrado della terracotta
Il cotto è composto da silicati delle argille che vengono sinterizzati tra loro durante il processo di cottura ad alta temperatura. Si tratta di un materiale assorbente, facilmente scalfibile e con porosità compresa tra il 20 ed il 25%. Come tutti i materiali lapidei, naturali ed artificiali, il cotto decorativo esposto in esterno è soggetto a degrado chimico-fisico e biologico: cicli di gelo-disgelo, presenza di sali solubili, fenomeni erosivi e biodeterioramento. Gran parte dei fenomeni sono causati dalla presenza di acqua ed umidità. In contesti all’aperto l’applicazione di un protettivo idrorepellente si rende dunque necessaria.
Caso studio: il Chiostro Piccolo della Certosa di Pavia
Il piccolo chiostro adiacente al corpo della chiesa, tuttora adibito a giardino dai monaci certosini, è decorato con terrecotte quattrocentesche e cinquecentesche che si trovano esposte in un microclima ad alto tasso di umidità. Nel 2018 è stato realizzato il restauro del chiostro che ha previsto la protezione del cotto con trattamento sol-gel, uno strato di protezione minerale in grado di legarsi ai silicati delle argille ed impedire l’assorbimento d’acqua.
Formulazione e test preliminari
Nella primavera 2018 sono iniziati i primi test per trovare il giusto compromesso tra concentrazione della soluzione sol-gel ed il metodo di applicazione. Attraverso analisi ESEM-EDS in laboratorio sono state valutate caratteristiche chimico-morfologiche, assorbimento e penetrazione dei formulati. In cantiere sono state sperimentate diverse concentrazioni di prodotto e funzionalizzazioni, testando stesure a pennello e spray sulla decorazione e rilievo.
Applicazione e risultati
I cotti sono stati protetti grazie all’utilizzo di SIOX-5 RE10S, un protettivo idrorepellente a base di silice funzionalizzata con gruppi alifatici (concentrazione 10%) applicato combinando nebulizzazione e stesura a pennello per uniformare l’assorbimento. Il trattamento è stato eseguito su cotto preventivamente consolidato con silicato di etile, mantenendo il sistema compatibile da un punto di vista chimico. Gli ottimi risultati ottenuti sono stati misurati subito dopo l'applicazione e monitorati a distanza di due mesi con metodo della spugna di contatto. SIOX-5 RE10S è stato in grado di ridurre l’assorbimento d’acqua del 99%, mantenendo inalterata la superficie e preservando la traspirazione del materiale.
Prodotto consigliato e vantaggi
SIOX-5 RE10S è un prodotto idrorepellente basato su tecnologia sol-gel. Il formulato contiene silice funzionalizzata in soluzione alcolica ed è ideale per applicazioni su superfici porose minerali.
Il prodotto presenta i seguenti vantaggi:
-
Effetto neutro;
-
Elevato potere idrofobico e traspirazione;
-
Stabilità chimica e agli UV;
-
Forte compatibilità con matrici minerali;
-
Rapida asciugatura ed attivazione;
-
Resistente in ambienti acidi urbani;
-
Riapplicabilità / reversibilità con impacco alcalino.
Video del caso studio
Dal nostro canale Youtube il video che racconta l'applicazione del prodotto SIOX-5 RE10S sui cotti decorativi del Chiostro Piccolo.
Riferimenti bibliografici
C. BORTOLUSSI, M. CECCHIN, La tecnologia sol-gel per la protezione della ceramica, «Faenza. Bollettino del museo internazionale delle ceramiche in Faenza», Polistampa 2019, pp. 74-82.
Lascia un commento