L'integrazione del colore
Che si tratti di ceramica artistica con lacune dello smalto o di pitture murali molto degradate, il problema dell’integrazione pittorica è uno dei punti chiave in un intervento di restauro, soprattutto per opere esposte all’aperto.
In ambiente esterno i tradizionali sistemi (acquerello, resine acriliche, etc) sono suscettibili e spesso dimostrano scarsa durata nel tempo. Per questo motivo si è alla ricerca di soluzioni stabili per eseguire interventi più duraturi, che restituiscano unità visiva all’opera ed allo stesso tempo garantiscano un comportamento omogeneo dal punto di vista composizionale.
Prodotti innovativi
Sulla base di queste necessità, negli ultimi anni SILTEA ha testato e sviluppato sistemi minerali (sol-gel a base di silice) in grado di funzionare da legante pittorico. Nasce SIOX-5 REPAINT, una soluzione che forma un reticolo siliceo che ingloba pigmenti ossidi minerali e li fissa a superfici lapidee o ceramiche.
Testato per resistere ai raggi UV, al dilavamento e alle soluzioni saline, SIOX-5 REPAINT si è dimostrato un ottimo sistema se abbinato a terre colorate (silico-alluminati), ossidi di ferro, di zinco o di titanio.
Caso studio: il Totem di Carlos Carlè
Tra le prime applicazioni citiamo l’intervento eseguito su un'opera d’arte contemporanea esposta sul lungomare di Albisola Superiore. Composto da moduli di argilla refrattaria decorati con ossido di cobalto miscelato a vetrificante, il Totem ha subito nel tempo la perdita di consistenti parti di colore a causa delle sollecitazioni ambientali.
Nell’ambito del progetto di manutenzione preventiva avviato col Comune di Albisola, il Totem è stato oggetto di intervento nei laboratori Checcucci Restauri, dove il colore è stato ripristinato con tecnica sol-gel.
I due anni successivi di monitoraggio hanno dimostrato l'efficacia del sistema e la resistenza anche ad eventi estremi, come la mareggiata che ha colpito il lungomare savonese nell’ottobre 2020.
Principali vantaggi di un sistema sol-gel
Tra i principali vantaggi della soluzione sol-gel evidenziamo:
la creazione di un sistema legante-pigmento totalmente minerale e compatibile;
la possibilità di scegliere tipologia di pigmento e dosare la quantità per ottenere effetti che vanno dalla leggera pigmentazione allo strato coprente;
la stabilità agli UV e ai fattori ambientali (sia in contesto acido urbano che salino)
l’applicabilità su materiali ceramici e su materiali lapidei (affreschi o dipinti murali in genere).
la possibilità di utilizzo sia per le integrazioni pittoriche, sia per velature.
Lascia un commento