Consolidare il laterizio: il caso del Museo Egizio di Torino

MUSEO EGIZIO TORINO

 

Le facciate in laterizio sono spesso caratterizzate da degrado differenziale, sia a causa delle diverse caratteristiche dei mattoni, sia per la diversa esposizione ai fattori di degrado (cicli di gelo e disgelo, azione di sali). Tipicamente si interviene su superfici contraddistinte da un'estrema fragilità che necessitano di essere efficacemente consolidate prima delle operazioni di pulitura.
La silice funzionalizzata ottenuta con processo sol-gel è un materiale estremamente compatibile e adatto a questo scopo. Ma quali sono i vantaggi di un sistema sol-gel rispetto al classico silicato di etile?

 

STATO DI CONSERVAZIONE E PROBLEMATICHE DA RISOLVERE

Gli ampi prospetti del Museo Egizio di Torino, caratterizzati da mattoni facciavista ed elementi lapidei, sono stati oggetto di intervento nella seconda metà del 2022 ad opera di Lares e Lithos. Le superfici, sopratutto quelle ceramiche, presentavano tipologie di degrado diversificato tra campiture ed elementi aggettanti. Sopratutto nei bordi delle cornici il laterizio sfarinava e necessitava di essere consolidato prima di procedere con le fasi di restauro. Le aree da ripristinare erano molte e distribuite in modo disomogeno sull'intero prospetto. Inoltre le tempistiche di cantiere erano limitanti e non avrebbero consentito l'utilizzo del classico silicato di etile. Per questo motivo sono state ricercate soluzioni e tecnologie alternative. In seguito a campionatura eseguita nelle prime fasi di cantiere e grazie agli ottimi risultati ottenuti, è stato selezionato un sistema SIOX-5, una silice sol-gel ad alta concentrazione con tempi di reazione molto più brevi rispetto al silicato di etile.

 

 

QUESTIONE DI TEMPO

L’utilizzo di alcossidi del silicio (silicato di etile) come consolidante inorganico è ben noto: l'effetto consolidante è dato dalla formazione di stratificazioni silicee tra i pori del materiale. Questa reazione avviene nel giro di 2-4 settimane per interazione con l’umidità atmosferica: tempistiche che obbligano ad uno stop forzato dei lavori, in attesa che il prodotto si stabilizzi.
Nel caso dei prodotti sol-gel invece, essendo dei gel polimerici di tipo minerale, la silice è già “pre-formata” e le reazioni che stabilizzano il trattamento avvengono in un periodo molto più breve (72 ore), con notevoli vantaggi per i tempi di cantiere.

 

 

IL PRODOTTO CHE CONSIGLIAMO

SIOX-5 RE50 è un consolidante minerale a base di silice funzionalizzata, idoneo per applicazioni su lapideo naturale/artificiale e materiale ceramico. Riassumiamo di seguito i suoi principali vantaggi:

  • Rapida attivazione (12 ore di asciugatura) grazie alla quale non teme precipitazioni o in generale l'interaizone con acqua, la superficie quindi non deve essere coperta dopo l'applicazione come nel caso del silicato.

  • Rapida stabilizzazione (72 ore contro le due settimane del silicato) che consente di snellire i processi e velocizzare le attività di cantiere.

  • Elevata traspirazione: la silice funzionalizzata è di tipo mesoporoso e consente lo scambio di gas ed umidità.

  • Facilità di utilizzo: si applica a pennello (a rifiuto).